Le partecipazioni, si sa, sono il primo segnale di stile che gli ospiti ricevono, il biglietto da visita del vostro sì da cui si intuisce il tono dell’intera cerimonia. Devono parlare di voi come coppia, della vostra personalità, dei vostri gusti, e pertanto vanno scelte con estrema cura. Le parole chiave per annunciare il giorno più bello ad amici e familiari, quindi, sono senza dubbio: eleganza, buon gusto, ma soprattutto creatività e personalizzazione. Tutto va esaminato nel dettaglio: dal font alla qualità della carta, dagli “accessori” (come timbri in ceralacca, nastri e inserti vari) alla tecnica di stampa. Le alternative al classico invito in busta sono tante; oggi, sempre più spesso, le partecipazioni assumono forme originali ed inedite sino a diventare veri e propri cadeaux per gli invitati (come scatole gioiello, dischi in vinile, piccole agende); ma bisogna sempre stare attenti a non esagerare: la semplicità, in fondo, è la miglior forma d’eleganza! Ecco perchè è importante lasciarsi guidare e consigliare da un esperto del settore, in un campo, come questo, davvero molto vario.
Una volta progettata la partecipazione più adatta a voi, ogni altro prodotto tipografico dovrà esser declinato nello stesso stile: libretti messa, scatoline portariso, menù, segnaposto, segnatavolo, segnagusto per la confettata e bigliettini per le bomboniere seguiranno il medesimo layout creato appositamente per voi, e adattato e arricchito di volta in volta in base all’esigenza.
In questo modo, si andranno ad aggiungere dettagli preziosi, e sempre molto apprezzati, all’intera scenografia dell’evento, e che renderanno unico il vostro matrimonio!