fbpx

Lo stile nella Mise en Place

L’arte di apparecchiare la tavola è un istinto naturale. E’ sempre bello apparecchiare con cura una tavola e rendere l’ambiente creativo ed accogliente.

La mise en place riveste un ruolo dominante all’interno di grande evento sia che si tratti di un matrimonio, di un battesimo o una comunione. E’ dove l’invitato trascorre in pieno relax la maggior parte del tempo seduto, ad osservare. E’ qui che il suo sguardo dovrà essere attratto da elementi unici, ricercati che lo incuriosiscano. Quindi tutto riveste la stessa fondamentale  importanza: la scelta del tovagliato giusto, la posateria, l’oggettistica i fiori etc. Tutti questi elementi che concorrono a rendere la tavola chic, elegante, dovranno essere perfettamente intrecciati tra loro in modo da creare un’armonia perfetta fatta di colori, profumi che poi ne caratterizzeranno lo stile.

Preparare la tavola è a tutti gli effetti una vera e propria decorazione di interni sia che essa sia classica o moderna, formale o semplice.

Prima di progettare la mise en place bisogna necessariamente contestualizzarla ossia la domanda che dovremmo porci è: come è la location che la accoglie? Bisogna quindi inquadrare la localizzazione sia geografica che storico artistica della stessa.
Inoltre importante e la conoscenza dei diversi stili che possono caratterizzare la stessa: contemporaneo, moderno, shabby chic, tradizionale, provenzale etc.
Da qui nasce l’esigenza della cooscenza delle tipologie di piatti, posate, sedie che sono a disposizione per i nostri committenti e bisogna metterli insieme nel modo giusto.

Se poi abbiamo la possibilità di personalizzare quindi disegnare un prodotto ad hoc ben venga. Ampio spazio alla fantasia!
Ritengo che un a wedding planner debba necessariamente avere dei prodotti “propri”, dei prodotti che la caratterizzino e che di conseguenza siano esclusivi per i suoi committenti e quindi rendere esclusive le sue mise en place.
Poi, ovviamente, si passa a quelli che sono i gusti e le preferenze dei committenti poosi o festeggiati compleanni, comunioni) diverse in base alle occasioni e alle età.

A questo punto il wedding architect parte con la progettazione che diventa una vera e propria operazione di composizione architettonica dalla quale nascerà una tavola meravigliosa.

Questo non vuol dire spendere una fortuna è solo una questione di gusto e attenzione ai dettagli. Bastano anche solo piccoli elementi distintivi per rendere la vostra tavola unica ed inimitabile ed in questo modo offrire ai vostri invitati un ambiente caldo, chic e confortevole.
Non bisogna strafare per ottenere un bel risultato. L’utilizzo dell’oggettistica giusta accompagnata anche da un semplice monofiore può rendere una tavola splendida. La tavola elegante è senza tempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Commenta l'articolo, chiedimi un consiglio.

Raccontami il tuo evento!